Una breve e intensa riflessione sull’attualità di questa figura del Profeta; riflessione che si fa testimonianza di un incontro, anche al giorno d’oggi, con pastori profetici che sanno comunicare la voce di Dio alle profondità del cuore ed indicare la strada per crescere nella comunione con Lui.

 

Il Mondo dei Profeti

 

Anche se l’opinione comune ritiene il profeta uno che “prevede il futuro”, la tradizione biblica ci insegna che i profeti sono “uomini del presente”, profondamente radicati nelle vicende del loro tempo.
 
Si tratta infatti di persone chiamate da Dio per annunziare la sua parola nel contesto di una precisa situazione storica.
Noi appartenenti alla comunità Abbà lo sappiamo bene poiché siamo guidati dalle parole di chi si fa interprete dei precetti di Dio e si lascia condurre dallo Spirito Santo.
 
Anche se in tutte le culture e religioni sono presenti figure di questo tipo, i profeti di cui parla la Bibbia sono personaggi unici, espressione caratteristica della religione israelitica.
Il Dio di Israele è infatti interessato alla storia e interviene nelle dinamiche storiche.
 
I profeti di Israele sono quindi mossi dalla convinzione di essere inviati da Jahweh al fine di fare comprendere al popolo il senso di tale presenza divina in una specifica contingenza storica.
 
In base a queste considerazioni, si può anzitutto affermare che “profeta biblico” è anche oggi un uomo capace di leggere la propria storia alla luce della fede, di conseguenza interviene per ammaestrare, per ammonire, per minacciare castighi o per rinnovare le promesse di salvezza.
 
Il profeta biblico si occupa del futuro, ma ne parla come del risultato del comportamento umano nel concreto presente in cui è inserito.

 

Autore

Autore spirituale

1 CommentoAggiungi un commento

  1. Grazie per questa spiegazione chiara e concisa che ci aiuta a metterci in questa prospettiva di essere anche noi profeti, infatti come battezzati è una delle nostre fondamentali caratteristiche.

    Scritto da Ilaria 15/10/2015 alle 07:59 Rispondi

Lascia un Commento

*

*

code