MAIOREM HAC DILECTIONEM
sulla “Offerta della vita”
 
LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI «MOTU PROPRIO» DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO


 

 
Papa Francesco apre la via alla beatificazione di quei fedeli che, spinti dalla carità, hanno offerto eroicamente la propria vita per il prossimo accettando liberamente e volontariamente una morte certa e prematura con l’intento di seguire Gesù.
 
Lo fa con la pubblicazione odierna del Motu Proprio “Maiorem hac dilectionem”, che inizia proprio con le parole di Gesù prese dal Vangelo di Giovanni: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. […]  
Finora le tre vie prestabilite erano quelle del martirio, quella delle virtù eroiche e quella della cosiddetta “beatificazione equipollente”.
 
Ora a queste tre viene aggiunta una quarta via, “dell’offerta della vita” che “pur avendo alcuni elementi che la fanno assomigliare sia alla via del martirio che a quella delle virtù eroiche, è una via nuova che intende valorizzare una eroica testimonianza cristiana, finora senza una procedura specifica, proprio perché non rientra del tutto nella fattispecie del martirio e neppure in quella delle virtù eroiche”…..
 

Clicca e continua la lettura dell’articolo»
da Avvenire

MAIOREM HAC DILECTIONEM
LETTERA APOSTOLICA DI PAPA FRANCESCO

Testo
clicca sulla foto per leggere il Documento integrale in formato Pdf

 


Vai ad inizio pagina