PERCHÈ DIO CHIAMA ALCUNE PERSONE PUR SAPENDO GIÀ CHE NON RISPONDERANNO ALLA SUA?

BENVENUTO NEL SITO DELLA COMUNITÀ ABBÀ Forum Il Teologo risponde PERCHÈ DIO CHIAMA ALCUNE PERSONE PUR SAPENDO GIÀ CHE NON RISPONDERANNO ALLA SUA?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Il Teologo risponde Il Teologo risponde 1 settimana, 5 giorni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #34752 Risposta

    Francesco

    Buongiorno,

    mi chiamo Francesco e ho 22 anni.

    La mia domanda riguarda i segnali che Dio invia agli uomini per chiamarli al suo progetto di salvezza, in correlazione alla divina onniscienza e al libero arbitrio umano.

    Immagino l’esempio di una persona che sente la chiamata al sacerdozio ma per un motivo o per l’altro liberamente decide di rispondere negativamente a questa chiamata non rispettando il progetto che il Signore aveva su di lui.

    Dunque mi chiedo: il Signore, essendo onnisciente, oltre a prevedere con certezza il futuro, ci conosce alla perfezione, quindi sapeva con certezza che questa certa persona avrebbe risposto negativamente alla sua chiamata anche senza chiamarlo, quale sarebbe perciò il senso di avergli inviato dei segnali per chiamarlo quando già prevedeva che non avrebbe risposto?

    Se per esempio io conosco benissimo una persona e so per certo che non potrei mai convincerla a fare una certa cosa, dunque non ci provo nemmeno.
    Forse il Signore vuole comunque darci consapevolezza del suo progetto su di noi mettendoci davanti alla scelta concreta?

    Non riesco a risolvere la questione… Grazie in anticipo!

    Francesco

    #34812 Risposta

    Carissimo Francesco,

    tu ti poni la questione in modo logico matematico, ma seguendo la logica umana e non quella divina.

    Secondo il tuo modo di pensare Dio non avrebbe dovuto creare nemmeno Adamo e tantomeno Caino e Giuda…

    Dio è oltre il nostro modo di pensare.

    Noi sappiamo che è Lui che crea la libertà e cerca di fare in modo che le creature lo accolgano e lo seguano liberamente.

    Prova a metterti in questa prospettiva e, se poi ti chiamerà, troverai i segni e dovrai liberamente scegliere.

    Ti ringrazio di averci rivolto questa domanda, dandoci la possibilità di rispondere e aiutare forse anche tante altre persone che se la pongono.

    Ti auguro un felice santo Natale ricco di buone opere,

    fra Giuseppe

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: PERCHÈ DIO CHIAMA ALCUNE PERSONE PUR SAPENDO GIÀ CHE NON RISPONDERANNO ALLA SUA?
Le tue informazioni: