POLIGENISMO E PECCATO ORIGINALE

BENVENUTO NEL SITO DELLA COMUNITÀ ABBÀ Forum Il Teologo risponde POLIGENISMO E PECCATO ORIGINALE

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #45214
    AvatarAlessio M.
    Ospite

    Io credo in Dio senza dubbio. Ma non posso credere nella Chiesa Cattolica: perché sono pressoché sicuro che il suo insegnamento sia falso.
    Lo so perché il concetto che ha del peccato originale necessita di una coppia originale. Se questa ci fosse stata, sarebbe evidente dal nostro DNA. Noi sappiamo invece che l’uomo discende da un gruppo di alcune migliaia di individui, non c’è mai stata una sola coppia.
    Ci sono molti teologi più o meno liberali (Rahner, de Chardin, Mancuso, Ravasi, Facchini, Bianchi, Molari…) che hanno provato a dare interpretazioni diverse di tale elemento della dottrina: sono però sempre stati rifiutati, il catechismo rimane su posizioni inconciliabili con quanto vediamo. Non è che ci sia molto da costruire sopra: o il poligenismo è accettabile, o il cristianesimo è stato un fraintendimento e un errore.
    Poiché spero di sbagliarmi in quanto dico: spiegatemi perché, se lo vorrete.

    #45246

    Gentile Alessio,

    la fede cristiana si basa sull’insegnamento di Gesù Cristo, nell’accogliere il suo messaggio di amore e di vivere in funzione del Regno dei cieli.

    La questione che lei pone è legata alle domande fondamentali della vita che l’umanità si è sempre posta e che l’Antico Testamento ha trasmesso con un linguaggio mitico.

    Non c’è nessun dogma di fede che la obblighi a credere alla origine della umanità da una sola coppia, così come lei sembra intendere.

    Nello stesso tempo non c’è nemmeno alcuna certezza e dimostrazione scientifica che ci spieghi l’origine della specie umana in modo certo.

    Le certezze della scienza sono quelle dimostrabili in laboratorio, o meglio attraverso l’esperienza replicabile da tutti.

    Ci sono scienziati credenti e non credenti e ci sono persone che hanno un atteggiamento fideistico anche nella scienza.

    Il mio consiglio, se vuole seguire Gesù, è di leggere e vivere i Vangeli, senza farsi fuorviare da questioni che non possono avere una risposta univoca.

    La ringrazio di aver posto le sue domande e le auguro di riuscire a cogliere il cuore della fede e la portata salvifica dell’incontro con il Signore risorto.

    Fra Giuseppe op

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • La discussione ‘POLIGENISMO E PECCATO ORIGINALE’ è chiusa a nuove risposte.

Abbà – Comunità Cattolica per l'evangelizzazione