SAN CIPRIANO

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Il Teologo risponde Il Teologo risponde 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #32377 Risposta

    Giovanni

    Salve, ho una domanda che riguarda la teologia della salvezza.
     
    Ho letto più volte che San Cipriano, in una sua lettera indirizzata al Papa, abbia scritto “Salus extra ecclesiam non est”, mutato successivamente in “Extra Ecclesiam nulla salus” frase che è servita, nel corso dei secoli, a circoscrivere la salvezza all’interno della religione cattolica.
    Ci sono motivi per credere – prescindendo quelli dei documenti del CVII – che il senso di questa frase non fosse esclusivo, ma universale?
    È legittimo pensare che il pensiero di san Cipriano fosse quello di una salvezza estesa a tutti gli quanti uomini, e non fosse solo riservato a chi è cattolico?
     
    Se sì, perché?
     
    Grazie se vorrà rispondermi.

    #32587 Risposta

    Gentile signor Giovanni,

    la affermazione di san Cipriano si colloca all’interno della controversia sulla seconda penitenza, richiesta e prevista dal vescovo di Cartagine, come da quello di Roma, in vista della riammissione alla comunione ecclesiale dei lapsi, ossia di coloro che avevano apostatato nel corso delle persecuzioni dell’imperatore Decio (249 dC).

    Non riguarda pertanto la questione della salvezza per gli uomini di buona volontà, non giunti alla conoscenza di Cristo, ma unicamente quei credenti che non intendevano assoggettarsi alla disciplina ecclesiale in vista della loro riconciliazione.

    In merito alla sua domanda, si può pertanto affermare che il testo di Cipriano non possa essere invocato contro l’inclusivismo salvifico, che CVII ha proposto.

    Non possiamo affermare però che questa fosse la teologia professata da Cipriano, ma soltanto dire che la sua affermazione non la esclude.

    Cordialmente.

    P. Guido B. op

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: SAN CIPRIANO
Le tue informazioni: