CULTURA PAGANA E CRISTIANESIMO

BENVENUTO NEL SITO DELLA COMUNITÀ ABBÀ Forum Il Teologo risponde CULTURA PAGANA E CRISTIANESIMO

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #45231 Rispondi
    AvatarLuciano F.
    Ospite

    La cultura pagana ha introdotto il cristianesimo e ha previsto la venuta di Cristo?

    #46257 Rispondi

    Gentile Luciano,

    l’argomento che ha posto è molto ampio e complesso, non si può esaurire in un forum e merita un approfondimento che Lei può effettuare facendo personalmente delle ricerche prolungate.

    In questo spazio possiamo però fornirle una serie di elementi e spunti introduttivi che possono iniziare a darle un quadro da cui partire.

    • Le culture pagane antiche hanno affrontato il tema della “creazione” e i sacerdoti ebrei durante l’esilio di Babilonia (586-538 a.C.) hanno attinto ai miti babilonesi e sumeri per “costruire“ i primi undici capitoli della Genesi che poi sono stati accolti nella Bibbia CEI. Usando quei testi noi possiamo parlare di un “Dio Creatore”.

    • Dal VI secolo i filosofi si sono interrogati sul problema dell’ “essere” e con la metafisica hanno dato luogo a un processo costellato di intuizioni sull’origine dell’uomo.

    • Socrate ha iniziato il processo dell’ “interiorità” invitando i suoi discepoli a scrutare nell’intimo dell’esistenza.

    • Platone, il primo filosofo che ha scritto su Socrate e sulle sue idee, ha introdotto il “Mito della caverna” e soprattutto “l’Iperuranio” nel quale risiedono le “anime” che scendono nei corpi per purificarli in attesa di ritornare in alto. Fu anche accusato di introdurre il concetto di “apocatastasi” cioè di immortalità dell’anima.

    • Dopo Cristo, Plotino ha parlato di “emanazione” di tutto il creato dall’ “Uno”, per investire del pneuma le sfere inferiori fino all’uomo (platonismo e neoplatonismo).

    • I Padri Apostolici (coloro che si occuparono della dottrina cristiana nei primi 150 anni) e poi i Padri della Chiesa nei primi tre secoli, hanno parlato di un logos spermaticos che ha permeato tutta la filosofia classica antica in cui è già presente il concetto giovanneo di Logos.

    • Cristo pregava con i salmi dei chassidim (che però non sono pagani, ma fedeli ebrei che hanno conservato le tradizioni dei patriarchi) e gli Apostoli hanno dato origine alla liturgia della Chiesa usando questa ricchissima poetica che va dal 1000 al 200 a.C.

    La ringraziamo per la sua domanda e speriamo che la risposta possa esserle di aiuto.

    Prof. Ebe F.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: CULTURA PAGANA E CRISTIANESIMO
Le tue informazioni:




Abbà – Comunità Cattolica per l'evangelizzazione