LA COMUNITÀ E LA CHIESA
L’ORDINE DEI PREDICATORI
La Comunità Abbà fa parte della Famiglia Domenicana e, oltre a condividerne il carisma di evangelizzazione e di annuncio, partecipa alla vita dell’Ordine dei Predicatori attraverso una comunione di cuori, la preghiera e il sostegno a un apostolato di cui sente sempre più l’urgenza in un momento storico caratterizzato da sfide epocali.
LA DIOCESI DI MILANO
Nel 2002 l’Arcivescovo Carlo Maria Martini ha accolto la Comunità Abbà nella Diocesi di Milano dandole mandato di collaborare, ove richiesta, ai bisogni della Chiesa locale. Fedele a questo invito, la Comunità opera con varie parrocchie, attraverso attività di testimonianza e formazione spirituale, particolarmente in ambito famigliare. La Comunità sostiene, inoltre, l’opera assistenziale della Caritas Ambrosiana.
La carità «alternativa» di Gesù modello per lo stile Caritas
In Duomo l’Arcivescovo ha presieduto la Messa per i 539 delegati diocesani impegnati nel loro 42° Convegno nazionale: «Dal Vangelo il coraggio per essere creativi
Nuovi sacerdoti e diaconi nell’ordine domenicano
Il 18 giugno 2022, nella Basilica patriarcale di San Domenico in Bologna, hanno ricevuto l’ordinazione diaconale i frati domenicani: Adriano Cavallo, Giuseppe Fracci, Marco Menghin.
Martini, un vescovo e la sua città: convegno
Nel decennale della morte, lunedì 9 maggio in Cattolica convegno dedicato al Cardinale (Carlo Maria Martini), con interventi istituzionali, relazioni dell’Arcivescovo, di Andrea Riccardi e