Ogni anno ripercorriamo le tappe chiave della nostra fede, attraverso i “tempi forti” dell’anno liturgico – Avvento, Quaresima, Pasqua, Pentecoste –, occasioni preziose per sostare insieme a Gesù e approfondire la Sua conoscenza.
La Comunità Abbà propone di vivere comunitariamente questi momenti fondamentali in un clima di ascolto della Parola di Dio, di fratellanza e di gioioso rendimento di grazie a Dio.
Il Sacro Triduo con la Comunità Abbà
Come per gli anni scorsi, la Comunità Abbà propone di vivere il Giovedì Santo e il Venerdì Santo, aiutati da momenti di spiritualità prima delle celebrazioni liturgiche, nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno presso la Sala San Domenico dalle ore 17 alle ore 18 (ingresso Via G.A. Sassi 3).
Verranno proposte meditazioni sul tema: “La Passione attraverso gli occhi dei discepoli”.
Le vicende che si svolsero oltre duemila anni fa verranno vissute e attualizzate attraverso l’esperienza dei discepoli che furono testimoni della passione di Gesù: l’ultima cena, la preghiera nel Getsemani, il calvario e la crocifissione.
Giovedì Santo: la Passione attraverso gli occhi di Pietro e di Giuda – Gv 13, 1-9 e Gv 13, 21-30
Venerdì Santo: la Passione attraverso gli occhi di Bartolomeo (in rappresentanza di tutto il gruppo dei discepoli che non vengono nominati) e di Giovanni – Mc 14, 48-50 e Gv 19, 25-27
Calendario
30 novembre 2024 (Avvento), Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME), Milano (ingresso via Mosè Bianchi 94)
29 marzo 2025 (Quaresima), Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) Milano (ingresso via Mosè Bianchi 94)
17-18-19 aprile 2025 (Triduo pasquale), Convento padri domenicani, Santa Maria delle Grazie (MI)
8 giugno 2025 (Pentecoste), Istituto Saveriano Missioni Estere, Tavernerio (CO)
Per programma e iscrizioni: eventi@comunita-abba.it