CONDIVIDERE
L’impegno della Comunità Abbà si esprime nella condivisione con gli altri, vicini e lontani, del dono ricevuto dallo Spirito Santo.
La carità della verità nel servizio all’evangelizzazione e la solidarietà concreta e operosa verso le necessità dei fratelli materialmente più bisognosi.
In particolare, ciò si concretizza anche attraverso le attività di Abbà – Associazione per il Sostegno e l’Assistenza all’Infanzia e alla Gioventù Onlus, a cui i fratelli della Comunità dedicano tempo e risorse in base alle loro possibilità e alla cui promozione essi collaborano.
“C’è più gioia nel dare che nel ricevere.”
Atti 20,35
ABBÀ– ASSOCIAZIONE PER IL SOSTEGNO E L’ASSISTENZA ALL’INFANZIA E ALLA GIOVENTÙ ONLUS
Abbà nasce a Milano nel 1993 per iniziativa di padre Giuseppe Paparone, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori. Si occupa, attraverso progetti di formazione e sostegno a distanza, del sostentamento e dell’educazione scolastica e umana di bambini in condizioni di povertà e disagio economico, sociale e culturale.
La missione dell’Associazione è l’istruzione come strumento privilegiato per l’emancipazione di bambini e ragazzi in condizioni di grave disagio sociale ed economico, favorendo la partecipazione attiva e consapevole nelle società in cui vivono.
La sua attività si sviluppa con la collaborazione di partner locali che ne condividono il progetto educativo e che lo implementano attraverso sostegni a distanza personalizzati e borse di studio, dalla scuola materna fino all’università.
Dalla fondazione ad oggi, la maggior parte dei bambini seguiti in questi anni ha terminato le scuole dell’obbligo (più di 1000 studenti diplomati e più di 50 laureati), ha ricevuto una formazione umana e un accompagnamento durante l’infanzia e l’adolescenza, qualcosa che non sarebbe mai potuto accadere senza l’aiuto ricevuto dalla Associazione Abbà.
La comunità prega per te
RICHIESTA DI PREGHIERA
Ogni giorno presentiamo al Signore le richieste di preghiera che ci vengono inviate.
Scrivi alla Comunità le tue intenzioni.
Con gioia ci uniamo nella richiesta e nella supplica.