INFORMATIVA PRIVACY

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Prima di fornire i dati che La riguardano è necessario che prenda visione di una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali verranno trattati i Suoi dati personali, quali sono i Suoi diritti e come li potrà esercitare, in armonia con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 e dal D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., c.d. Codice Privacy, il cui obiettivo è proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è ABBÀ – COMUNITÀ CATTOLICA PER L’EVANGELIZZAZIONE, Via Marco Ulpio Traiano, 38/A – 20148 Milano (MI), Tel. 335 7102370 (Marco Barbaro), Mail privacy@comunita-abba.it

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività del Titolare ABBÀ – COMUNITÀ CATTOLICA PER L’EVANGELIZZAZIONE e più precisamente hanno lo scopo di:

  • favorire il cammino di crescita e perfezionamento della vita spirituale cristiana dei suoi Membri;
  • condividere una vita comunitaria secondo l’insegnamento evangelico realizzato dalla prima comunità di Gerusalemme ispirata alla carità fraterna e all’aiuto reciproco sia in termini spirituali che materiali;
  • collaborare con la Chiesa all’attività di evangelizzazione da svolgere nell’ambito di parrocchie, associazioni od altre comunità; 
  • divulgare, quindi, le finalità statutarie e di informative relative ad iniziative, incontri spirituali e di preghiera promossi dalla Comunità, anche con supporti audio, video e foto, sui canali Whatsapp, sito istituzionale, pagina Facebook istituzionale.

Sono inoltre trattati per finalità amministrativo-contabili:

  • Adempimento di obblighi fiscali o contabili
  • Gestione dei fornitori (amministrazione della clientela, amministrazione di contratti, ordini, spedizioni e fatture controllo dell’affidabilità e solvibilità).

La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’atto di adesione alla Comunità, ovvero dal Consenso (vedi sotto: Richiesta di consenso) liberamente espresso a vario titolo nella partecipazione alle finalità statutarie e di informative relative ad iniziative ed eventi promossi dalla comunità.

Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati

I dati potranno essere resi noti ai volontari e collaboratori della Comunità che, in qualità di Incaricati del trattamento, operano nella struttura per l’erogazione dei servizi da Lei richiesti e potranno trattare i suoi dati nel rispetto delle istruzioni impartite dalla Comunità.
Società o persone esterne che svolgono attività strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto commerciale quali:

  • istituti di credito,
  • consulenti e liberi professionisti, singoli e associati.
Periodo di conservazione
I dati personali saranno conservati per:
  • La regolare effettuazione delle attività statutarie fino ai 2 anni successivi dalla data di dissociazione/distacco dalla Comunità.
  • Finalità amministrativo-contabili: per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento.
 
Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso ha il diritto di:
  • ottenere l’accesso ai dati personali, chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati);
  • essere informato dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
  • se espresso revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo.
 
Natura dei dati e conseguenza della mancata comunicazione
Il conferimento dei dati è indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità amministrativo-contabili. Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es.: quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc.