Riflessioni, stimoli, condivisioni e quant'altro possa essere bello e utile per il pensare e l'agire. Contemplari et contemplata aliis tradere... ( s. T. d'Aquino)
Tutto inizia con una ricerca: Che cosa cercate? (Gv 1,38) chiede Gesù ai due discepoli di Giovanni Battista che lo stanno seguendo.
"Che cosa cerchi?" chiedeva anche padre Giuseppe a chi si avvicinava a lui.
TESTO DEL VANGELO (Lc 6,36-38) Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, s
I Giudei videro dei miracoli. Anche tu ne vedrai di maggiori e di più famosi di quelli che essi videro all'uscita dall'Egitto. Tu non hai visto il faraone sommerso con il suo esercito, ma hai visto il diavolo affondare con le sue schiere.
I Giudei attraversarono il mare, tu hai sorpassato la morte. Essi furono liberati dagli Egiziani, tu dai demoni. Essi lasciarono una schiavitù barbara, t
La Trasfigurazione è così importante, che seguendo i Padri che la trattarono a fondo, le Chiese orientali ne hanno fatto il cardine capitale della loro spiritualità. Brevemente riassumiamo quanto detto diverse volte. Il Signore, battezzato dal Padre con lo Spirito Santo, al Battesimo riceve il suo ministero messianico nelle tre Parole del Padre: «Il Figlio mio, il Diletto, in Te Io già Mi compiacq
Cari fratelli e sorelle,
ancora una volta ci viene incontro la Pasqua del Signore! Per prepararci ad essa la Provvidenza di Dio ci offre ogni anno la Quaresima, «segno sacramentale della nostra conversione»,[1] che annuncia e realizza la possibilità di tornare al Signore con tutto il cuore e con tutta la vita.
Anche quest’anno, con il presente messaggio, desidero aiutare tutta la Chiesa
Una testimonianza molto forte di rinascita da una vita distrutta dall’alcool, dalla droga, da relazioni affettive devastate e devastanti, grazie alla potenza della fede nel Signore.
Il perdono: cifra del cambiamento del cuore...