GESÙ HA MAI DETTO DIRETTAMENTE CHE DIO È IL CREATORE DEL MONDO?

BENVENUTO NEL SITO DELLA COMUNITÀ ABBÀ Forum Il Teologo risponde GESÙ HA MAI DETTO DIRETTAMENTE CHE DIO È IL CREATORE DEL MONDO?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #37503
    AvatarLucia M.
    Ospite

    Buona sera,
    vorrei sapere in quale parte del Vangelo Gesù ha parlato di Dio come del creatore del mondo…
    Io il Vangelo l’ho letto più volte ma non ricordo di aver letto quello che è l’oggetto della mia domanda…
    Più volte mi sono detta che forse Gesù, e quindi anche Dio, è un alieno, nel senso che non appartiene a questo mondo. Infatti quale Dio avrebbe creato una natura in cui, insieme a tanta bellezza c’è anche tanto dolore ma sopratutto crudeltà?
    Il pesce più grande che per vivere deve uccidere e mangiare quello più piccolo ecc… non è forse una violenza? E se noi fossimo figli del diavolo?
    Se Gesù fosse venuto a salvarci per portarci nel suo mondo dopo la morte, se saremo degni? Questa conclusione mia potrebbe essere la risposta a tante domande che come tuti mi sono fatta senza trovare mai spiegazioni appaganti…
    Comunque vorrei sapere se nel Vangelo Gesù ha parlato di Dio proprio come del creatore di questo mondo, perché io questo passo non lo ricordo o forse mi è sfuggito…
    Grazie, mi farebbe molto piacere una risposta da parte di un teologo.
    Buona serata Lucia

    #45942

    Cara Lucia,

    il cristiano non fa riferimento solo al Vangelo ma a tutta la Sacra Scrittura (la Bibbia).

    In alcuni passi del Nuovo Testamento è comunque affermato che il mondo è stato creato dal Logos – tradotto dal greco col termine Verbo (vedi per esempio il prologo del Vangelo secondo Giovanni: Gv 1,1 e sgg.) e che questo Logos si è incarnato in Gesù.

    Non è quindi Gesù-uomo che crea il mondo, ma Dio-Trinità.

    Per quanto riguarda il male, la violenza e la malattia, la Scrittura insegna che Dio non le ha create direttamente, ma sono l’effetto del peccato originale che ci ha allontanati dal Paradiso terrestre (termine che indica una realtà altra da quello che noi sperimentiamo nella nostra esistenza terrena).

    Se tu desideri il bello, il buono e il vero, non puoi essere figlia del diavolo, perché il diavolo è il padre della menzogna e l’origine di ogni male.

    Ti ringrazio di aver posto la tua domanda che può essere utile anche ad altre persone.

    Fra Giuseppe op

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • La discussione ‘GESÙ HA MAI DETTO DIRETTAMENTE CHE DIO È IL CREATORE DEL MONDO?’ è chiusa a nuove risposte.

Abbà – Comunità Cattolica per l'evangelizzazione