LA COMUNITÀ E LA CHIESA
L’ORDINE DEI PREDICATORI
La Comunità Abbà fa parte della Famiglia Domenicana e, oltre a condividerne il carisma di evangelizzazione e di annuncio, partecipa alla vita dell’Ordine dei Predicatori attraverso una comunione di cuori, la preghiera e il sostegno a un apostolato di cui sente sempre più l’urgenza in un momento storico caratterizzato da sfide epocali.
LA DIOCESI DI MILANO
Nel 2002 l’Arcivescovo Carlo Maria Martini ha accolto la Comunità Abbà nella Diocesi di Milano dandole mandato di collaborare, ove richiesta, ai bisogni della Chiesa locale. Fedele a questo invito, la Comunità opera con varie parrocchie, attraverso attività di testimonianza e formazione spirituale, particolarmente in ambito famigliare. La Comunità sostiene, inoltre, l’opera assistenziale della Caritas Ambrosiana.
Martini, un vescovo e la sua città: convegno
Nel decennale della morte, lunedì 9 maggio in Cattolica convegno dedicato al Cardinale (Carlo Maria Martini), con interventi istituzionali, relazioni dell’Arcivescovo, di Andrea Riccardi e
La fede di un popolo in guerra
Considerazioni sull’Ucraina
I cattolici ucraini sono per la maggioranza di rito bizantino-ucraino (per quanto esista anche una provincia ecclesiastica di rito latino, guidata dall’arcivescovo di Leopoli), sotto
Caritas – aiuti e accoglienza, il doppio versante della solidarietà
Azione incessante in Ucraina e nei Paesi vicini, a Milano e in Diocesi. Prosegue con ottimi risultati la raccolta fondi per le vittime della guerra.