Il 24 giugno 2002, nella Solennità della nascita di San Giovanni Battista, l’Arcivescovo di Milano, Card. Carlo Maria Martini, approva la Costituzione Fondamentale, la Regola Spirituale e lo Statuto della Comunità Abbà, che viene riconosciuta come Associazione Privata di Fedeli, a norma del diritto canonico.
In questo significativo anniversario, ricordando la gioia di quel momento, il nostro ringraziamento e preghiera vanno ad un pastore universalmente riconosciuto per la sua statura spirituale, che ha dato fiducia e incoraggiamento al carisma della Comunità e alla ispirazione apostolica del suo fondatore, p. Giuseppe Paparone OP, che ha investito tutta la sua vita sacerdotale in questo ideale evangelico.
Nell’accoglierci nella Diocesi di Milano, il Card. Martini ci scrisse: “Lo scopo della vostra associazione mi pare molto utile in questo momento storico”.
La nostra gratitudine a Carlo Maria Martini e a p. Giuseppe Paparone è nella fedeltà al mandato che vent’anni fa ha segnato un passaggio fondamentale del nostro cammino e che oggi ci interpella e ci impegna ancora di più in una vocazione di annuncio e testimonianza del Vangelo.
La Comunità Abbà